Ultima modifica: 16 novembre 2018

Denominazione

Funzioni

DIRIGENTE SCOLASTICO

• Assicura la gestione unitaria dell’ istituzione ne ha rappresentanza legale.

• E’ responsabile delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio

• Ha poteri di direzione di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane

• Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative

• Promuove i rapporti con gli Enti locali e con il tessuto culturale, sociale ed economico del territorio.

• E’ titolare delle relazioni sindacali interne.

STAFF DI DIREZIONE

• Svolge un’azione di coordinamento

• Collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione unitaria dell’Istituto

FUNZIONI STRUMENTALI

• Sono designate dal Collegio dei docenti e svolgono compiti di studio e di valutazione relativi al PTOF, Continuità e Orientamento, Valutazione e Autovalutazione, ,Accoglienza, Inclusione, Informatizzazione.

• Costituiscono con i collaboratori lo staff che collabora con il DS.

RESPONSABILI DI PLESSO

• Sovrintendono l’organizzazione e il buon funzionamento del plesso affidato.

• Gestiscono la sostituzione dei docenti assenti e li sostituiscono con criteri di efficacia ed efficienza.

ORGANI COLLEGIALI

Collegio docenti

• Ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, tenendo conto delle particolari esigenze dell’Istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del Consiglio d’Istituto. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene gli aspetti pedagogico – formativi e l’organizzazione didattica.

CONSIGLIO D’ISTITUTO

• Svolge funzioni d’indirizzo, di consultazione e di controllo dei dati del bilancio. E’ un organo di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto: docenti, studenti, genitori e personale non docente.

DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

• Svolge competenze e funzioni di coordinamento e di organizzazione coadiuvando l’operato del DS.

PERSONALE ATA

Assistenti amministrativi

Collaboratori scolastici

• Gli assistenti amministrativi curano l’organizzazione dei servizi generali ed amministrativi.

• Svolgono attività di assistenza materiale degli alunni all’interno dei locali scolastici e di assistenza per l’igiene personale.

Scarica Funzionigramma in PDF